Chi siamo 2017-11-06T20:19:42+00:00
Loading...

Siamo è un team di persone che lavora insieme da molti anni, mettendo in sinergia competenze differenti e complementari: periti informatici, programmatori, sistemisti, designer, esperti in marketing e comunicazione, scrittori e copywriter, consulenti fiscali a cui si aggiunge un numeroso network di collaborazioni esterne.

Siamo tutti soggetti con una spiccata identità, con una propria storia personale e professionale; nodi di una rete che si intersecano tra di loro condividendo idee e progetti al servizio del nostri clienti, coi quali molto spesso diventiamo partner, calandoci come “soci” dei loro stessi obiettivi, con l’unico intento di portare a casa risultati concreti e misurabili.

Il MONDO CAMBIA: in tanti anni di attività abbiamo vissuto molte “rivoluzioni tecnologiche” ma non ci siamo mai fatti sorprendere, il cambiamento non ci spaventa ma piuttosto stimola le nostre menti, anzi spesso, senza rendercene conto, noi stessi ne siamo i fautori ed amiamo esserlo!

Vuoi conoscerci meglio?

Il primo click parte da lontano…

CarpiNet  l’azienda si costituisce il 17 Dicembre 1997: il nucleo originale è quello di un gruppo di professionisti operanti nel settore informatico e che già da qualche anno hanno il merito di riservare particolare attenzione alla diffusione commerciale di INTERNET, vero concetto di network e strumento di comunicazione ancora poco diffuso, verso cui le aziende nutrono ancora parecchie perplessità e scarsa conoscenza.
Il progetto è certamente ambizioso: fornire servizi di connessione alla città di Carpi, fino a quel momento mal servita sotto questo aspetto, ed allestire un server interno per la realizzazione e pubblicazione di siti Internet. In 3 parole: INTERNET SERVICE PROVIDER.
Per rapidità e crescita innovativa, si calcola che un anno trascorso su INTERNET equivalga ad almeno sette anni per qualsiasi altro settore. Pensando oggi a quei primi passi fa un certo effetto accorgerci della portata dell’impegno che avevamo deciso di assumerci! Assieme a coloro che scelgono di darci fiducia, diventando nostri clienti, proviamo le connessioni su linea analogica, raccogliendo l’utenza direttamente sul nostro POP. Alcune a 14.400 KBps, poi 28.800 e 33.600….56.000 (meglio nota come 56K), addirittura con protocollo V90, un “lusso” che non tutti si potevano concedere, per non parlare degli accessi su linea ISDN.
Viviamo insomma “l’epoca” del “Free Internet”, dove le connessioni menzionate venivano fornite da grossi operatori nazionali, non più tramite un abbonamento annuale ma gratuitamente e qualcuno ci domandava:  “E ora? Come farete ad andare avanti?!”. Nel frattempo realizziamo siti Internet, rivisti oggi molto semplici ed elementari, ma importanti per la nostra crescita; ci rendiamo subito conto che un sito per essere vincente, oltre che bello esteticamente, deve essere interattivo, sia per il gestore che per l’utente che lo naviga e soprattutto deve portare a casa risultati: quindi, per i clienti più audaci, realizziamo i primi gestionali online e commerci elettronici, anche quando il pagamento con carta di credito era ancora considerato utopia. Il web nel tempo evolverà ciclicamente ogni 3/4 anni e noi saremo sempre pronti ad accettare le sfide, senza mai cadere nel tranello di nuovi fenomeni di massa (ne abbiamo visti troppi) e dedicando anzi la giusta attenzione a quelli che sembravano prendere un percorso corretto.

Decidiamo con inconsapevole coraggio di gestire internamente la posta elettronica, subito servizio accessorio non indispensabile, oggi invece fondamentale, testando le prime ADSL, inizialmente acronimo alquanto sconosciuto per i non addetti ai lavori, pregustiamo e diffondiamo l’avvento della banda larga, ovvero la connessione ad alta velocità che cambierà in maniera determinante il modo di utilizzare INTERNET. Cambiamo anche sede, da quella storica in Via Lago Trasimeno 7, ad una struttura più ampia ed adeguata, in Via Svoto Cattania 1/A, sempre a Carpi.
Nel 2010 allacciamo il nostro POP alla rete in fibra ottica, ponendoci tra i pochi, forse unici provider della provincia, a vantare questa particolare configurazione, contestualmente adottiamo la tecnologia della virtualizzazione che nel corso di un paio di anni ci porterà a gestire una complessa infrastruttura CLOUD. Il terremoto del 2012 viene superato senza problemi ed in piena operatività, anzi, essendo tra i fortunati a non aver subito danni ospitiamo negli spazi della nostra sede clienti e collaboratori meno fortunati di noi, incarnando lo spirito Emiliano a noi tanto caro e consentendo loro di poter continuare a lavorare.

Nel 2016 ci trasferiamo nella nuova sede, questa volta di proprietà, posta in Via Nuova Ponente, 13, riprogettando completamente gli spazi per una migliore fruibilità.
Oggi, all’alba del nostro ventennio, l’azienda è guidata con grande passione da Nelson e Sandro D’Addese, fratelli nella vita e soci nel lavoro. Nel pieno periodo dei Social Network, del predominio di Facebook e Google, di CMS come WordPress, possiamo vantare migliaia di connessioni attive sulla nostra Cloud Farm ed una progettualità costante sul WEB.

Sulle nostre reti transitano ed operano utenze aziendali che portano avanti quotidianamente il proprio lavoro. In tutti questi anni il WEB è cresciuto con CarpiNet e in un percorso parallelo, appassionato e silenzioso CarpiNet è cresciuta col WEB, formando e servendo tutti i clienti che in tanti, molti sin dall’inizio, hanno deciso di riporre la propria fiducia in questo percorso ormai irreversibile. Il futuro? Lo vediamo con lo stesso entusiasmo del primo giorno… quindi andiamo avanti!!!