Carpinet - Internet Service Provider

STORIA

Il primo click parte da lontano…

CarpiNet srl si costituisce il 17 Dicembre 1997: il nucleo originale è quello di un gruppo di professionisti operanti nel settore informatico e che già da qualche anno ha il merito di riservare particolare attenzione ad INTERNET, vero concetto di network e strumento di comunicazione ancora poco diffuso, verso cui le aziende nutrono parecchie perplessità e scarsa conoscenza.
Il progetto è certamente ambizioso: fornire servizi di connessione alla città di Carpi, fino a quel momento mal servita ed allestire un server interno per la realizzazione e pubblicazione dei siti Internet....in 3 parole: INTERNET SERVICE PROVIDER.
Per rapidità e crescita innovativa, si calcola che un anno trascorso su INTERNET equivalga ad almeno sette anni per qualsiasi altro settore: in effetti ripensando oggi ai primi passi ci accorgiamo della portata dell’impegno che avevamo deciso di assumerci!! Insieme a coloro che scelgono di darci fiducia diventando nostri clienti, proviamo le connessioni su linea analogica raccogliendo l’utenza direttamente sul nostro POP, alcune a 14.400 KBps, poi 28.800 e 33.600….56.000 (meglio nota come 56K), addirittura con protocollo V90, un “lusso” che non tutti si potevano concedere, per non parlare degli accessi su linea ISDN.
Viviamo “l’epoca” del "Free Internet", dove le connessioni menzionate venivano fornite da grossi operatori nazionali, non più tramite un abbonamento annuale ma gratuitamente….E qualcuno ci domandava: “- ma ora come farete ad andare avanti??!!”. Nel frattempo realizziamo siti Internet, rivisti oggi molto semplici e banali, ma importanti per la nostra crescita; ci rendiamo subito conto che un sito per essere vincente, oltre che bello esteticamente, deve essere interattivo, sia per il gestore che per l’utente che lo naviga, quindi, per i clienti più audaci, realizziamo i primi gestionali online e commerci elettronici, anche quando il pagamento con carta di credito era ancora considerato utopia. Decidiamo con inconsapevole coraggio di gestire internamente la posta elettronica, subito servizio accessorio non indispensabile, oggi fondamentale!! Testando le prime ADSL, inizialmente acronimo alquanto sconosciuto per i non addetti ai lavori, pregustiamo e diffondiamo l’avvento della banda larga, ovvero la connessione ad alta velocità che cambierà in maniera determinante il modo di utilizzare INTERNET. Cambiamo anche sede, da quella storica in Via Lago Trasimeno 7, ad una struttura più ampia ed adeguata, in Via Svoto Cattania 1/A, sempre a Carpi.
Nel 2010 allacciamo il nostro POP alla rete in fibra ottica, ponendoci tra i pochi, forse unici provider locali della provincia a vantare questa particolare configurazione.
Oggi, nell’era dei Social Network, del predominio di Google, dei CMS e dei template già confezionati, CarpiNet può vantare centinaia di connessioni attive, una server farm con domini, siti Internet e servizi annessi, oltre a migliaia di caselle email.
Sulle nostre reti transitano ed operano utenze aziendali che portano avanti quotidianamente il proprio lavoro. In tutti questi anni INTERNET è cresciuta con CarpiNet e in un percorso parallelo, appassionato e silenzioso CarpiNet è cresciuta con INTERNET, formando e servendo tutti i clienti che in tanti, molti sin dall’inizio, hanno deciso di riporre la propria fiducia in questo percorso ormai irreversibile. Il futuro? Come si dice in questi casi, forse con un po’ di retorica, nessuno lo può disegnare, quello che ci sentiamo di promettere è che certamente saremo qui a raccontarvelo.

WEB MAIL

Leggi la tua posta via web

L'indicazione del server che utilizzate è presente nei parametri forniti dal nostro staff tecnico.

PROGETTI REALIZZATI
TUDOO SHOP CONCERIA LABA TAVIANI OPIFICIO MODENESE DB FLUID ALCE ESTETICA ROBERTA MIRANDOLA CENTRO PORTA SICURA
SOCIAL NEWS